06182018Headline:

Cultura/turismo/benessere, a Livorno, Piombino, Portoferraio un progetto per scuola e lavoro

turismoTurismo, cultura e benessere: tre settori strategici per lo sviluppo della nostra regione promosso dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo sociale europeo, agli studenti di alcuni istituti tecnici, integrando ed ampliando i normali programmi scolastici.

2dicembre 2016 da Barbara Cremoncini

Il progetto si chiama Tu.Cu.Be,avrà durata di un anno a partire da febbraio 2017 e coinvolgerà otto classi di tre scuole della provincia di Livorno, in particolare l’IIS Vespucci-Colombo di Livorno, l’istituto Einaudi Ceccherelli IS di Piombino e l’Itcg Cerboni di Portoferraio.turismo-benessere

La principale novità del progetto sarà la presenza, accanto alla formazione teorica e all’orientamento, di 80ore dedicate alla formazione sul campo, all’interno di aziende del territorio. A presentarlo, stamani, è stata l’assessore all’istruzione Cristina Grieco che ha sottolineato, nel suo intervento all’Istituto Vespucci di Livorno, l’importanza di un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nello sforzo della Regione per avvicinare istruzione e formazione al mondo delle lavoro.

 “Grazie a Tu.Cu.Be. gli alunni entreranno così in relazione con le aziende del territorio, ha detto l’assessore, vedranno all’opera i professionisti del turismo e della cultura grazie ad incontri con imprenditori, professionisti, visite guidate ed esperienze dirette nelle imprese. Una importante opportunità per ampliare offerta formativa e conoscere in modo diretto il mercato del lavoro in un settore promettente come quello del Lifestyle Tuscany, il cui sviluppo sarà fondamentale per il territorio Livorno e dell’intera Toscana”

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +12 (from 12 votes)