07152018Headline:

Dal 25 giugno torna Sguardi in Fortezza, rassegna a cura del Cinema Kinoglaz e Nido del Cuculo

25 giugno anteprima a ingresso libero. Il programma è ancora più ricco ma la formula invariata: una selezione di film, tra documentari e fiction, di grandissima qualità ed interesse, ogni lunedì d’estate in un luogo suggestivo nel cuore del porto di Livorno: la Fortezza Vecchia. Ingresso €5,00 compresa consumazione al Fortezza Bar.

24giugno 2018 di Donatella Nesti, Livorno

Ecco a voi il programma completo della rassegna, nelle successive e-mail avremo modo di parlarvi di ciascun film. Primo appuntamento speciale lunedì 25 giugno con un’anteprima a ingresso libero dedicata ad una selezione di splendidi cortometraggi.

 

lunedì 25 luglio 2018 – ore 21:30 Fortezza Vecchia – Quadratura dei Pisani Short Film Night. Anteprima Sguardi in Fortezza 2018 con il Concorto International Short Film Festival

Riparte la stagione di Sguardi in Fortezza 2018 con una serata all’insegna del cinema e della musica.

Avremo il piacere di ospitare gli amici di Concorto Film Festival, una delle più importanti realtà a livello italiano ed europeo, che ci porteranno una selezione di cortometraggi da tutto il mondo e che ci racconteranno della loro importante esperienza giunta ormai alla diciassettesima edizione.
Ogni anno il Festival seleziona circa 40 cortometraggi per il concorso dagli oltre 3000 che si iscrivono da tutto il mondo. Fiction, animazioni, documentari, film sperimentali, film indipendenti, grandi e piccole produzioni, Prime italiane da Cannes e Locarno. Film che rappresentano non solo le strade intraprese dal cinema nell’ultimo anno, ma soprattutto le direzioni che probabilmente prenderà nell’immediato futuro. Perché i giovani film-maker saranno gli autori del domani, come Denis Villeneuve, Ruben Östlund, Laura Bispuri, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, in selezione al Festival negli ultimi dieci anni.

Le proiezioni verrano intervallate da interventi musicali a cura di Claudio Laucci (pianoforte) e Mattia Donati (chitarra e voce). I brani proposti, riarrangiati per l’occasione, attingeranno dall’universo della musica nel cinema: da Kubrick a Tarantino, da pezzi strumentali non originali ma che in qualche modo sono diventati indimenticabili, a temi celebri originali composti espressamente per i film; dal connubio tra Nino Rota e Federico Fellini, a quello di Michael Nyman-Jane Campion e Yann Tiersen-Jean Pierre Jeunet. Durante la serata presenteremo inoltre i 10 appuntamenti che costituiranno la rassegna Sguardi In Fortezza 2018 e che, come accade ormai da tre anni, daranno un senso ai vostri lunedì sera estivi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)