08192017Headline:

Festa finale Acque Tour Pontedera e l’esposizione con i ragazzi delle scuole. Il 26 maggio, al Teatro Era

In programma la premiazione e la consegna degli attestati per i lavori del progetto di educazione ambientale di Acque SpA.

24maggio 2017 da Acque SpA, Pontedera

Spazio per giochi a tema e spettacoli teatrali. Si terrà questo venerdì, 26 maggio, al Teatro Era di Pontedera, la festa conclusiva della 15esima edizione di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole e promosso gratuitamente da Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno.

Saranno circa 400 i bambini e i ragazzi delle varie classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore che, insieme ai loro insegnanti, parteciperanno alla manifestazione. Il programma, a partire dalle ore 9.30, prevede l’esposizione al pubblico dei lavori delle classi partecipanti ad Acque Tour e al concorso Buona da Bere, la premiazione delle opere considerate più significative e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti. Ci sarà spazio anche per una merenda, per attività ludico-didattiche e per gli spettacoli teatrali “Vita da goccia” e “Un menu che lascia il segno”, incentrati sul tema del rispetto della risorsa idrica. La premiazione sarà condotta da Rolando Pampaloni, consigliere d’amministrazione di Acque SpA, mentre l’amministrazione comunale di Pontedera sarà rappresentata da Liviana Canovai, assessore con delega alle politiche socio-educative scolastiche.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso per le scuole del territorio da Acque SpA, in collaborazione con l’associazione “La Tartaruga”, con lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che con Acque Tour è svelato attraverso percorsi didattici fatti di rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA.

Questa attività si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’uso razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua quindicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila studenti del Basso Valdarno.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)