Il 13 maggio, sul coraggio, è il “pisorno day”

O, come preferiscono dire i nostri, “il giorno dei pisornauti”

Logo PisornoDopo due anni di sperimentazioni, l’Associazione Pisorno ha deciso di dare ufficialmente il via al suo progetto principale: pisorno.it

11aprile 2016 di Luca Stellati (*)

Cos’è l’associazione Pisorno?

Un’Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, che si è costituita nel gennaio 2014, un’associazione democratica con uno statuto peculiare: infatti, vi si aderisce non in modo tradizionale ma, sulla base della capacità di presentare ed attuare progetti con “utilità sociale”. Recentemente è stata nominata presidente Gisella Seghettini, che subentra a Stefano Carboni, il quale resta vicepresidente, pur essendo stato chiamato ad un pesante impegno in quel di Pontedera. L’Associazione ha quindi il compito statutario di attuare progetti culturali, sociali, formativi ed educativi, in particolare animata dalla presa d’atto che “L’attuale monopolio dell’informazione e l’uso delle tecnologie, nonostante la sua diffusione e grande quantità di produzione, è ancora subalterno alle logiche e alle leggi di mercato, con regole e comportamenti tendenti all’esclusione, dal circuito della informazione e della comunicazione, della maggioranza della popolazione, in particolare degli strati sociali meno fortunati”.

E’ in questo quadro che nasce  pisorno.it, come tentativo di costruzione di uno strumento informativo circolare, che dia dimensione diretta ai fatti, spesso emarginati alla periferia delle narrazioni etero-dirette dal mercato e dalle veline dei poteri forti.

Pisorno.it diventa testata giornalistica

Dopo due anni di lavoro nella veste di blog, che ci collocava in un’area grigia non ben definita, sono in corso le pratiche per la registrazione della testata giornalistica in Tribunale. Una sfida non da poco, per una realtà di puro volontariato, che ci metterà di fronte al nodo delle risorse necessarie, per assicurare, sostenere e far crescere questo progetto.

La sede di pisorno.it

Abbiamo ora anche una sede, (quasi) attrezzata con l’indispensabile, a Livorno in Viale Ippolito Nievo 32, al primo piano, grazie alla disponibilità del Dopolavoro Ferrovieri che ce la ha offerta in comodato.

pisornauti primaIl 13 maggio 2016 incontriamo per la prima volta pubblicamente amici e lettori, con un’ intensa serata di iniziative, presso il Circolo Arci “le mi’ bimbe” d’Ardenza, a Livorno in Via della Gherardesca 30:

  • Alle 17,30 “info.it – i media di periferia nella periferia dell’informazione”, un incontro moderato dal caporedattore di pisorno.it, Silvio Lami, con gli operatori dell’informazione toscani, attivi nella carta stampata, nelle TV e radio locali, in internet.
  • Alle 20 una buona cena, con 3 menù completi a scelta (pesce, carne, vegano), al prezzo popolare di € 15, di cui 5 euro restano in sottoscrizione all’Associazione Pisorno grazie alla disponibilità delle “bimbe” del circolo Arci d’Ardenza. I posti disponibili sono 150, consigliamo di prenotare subito con una mail a pisorno@pisorno.it o chiamando Giacomo Bazzi al 3282517241, ricordando di segnalare il menu prescelto (**).
  • Alle 21,30 una serata con spettacolo ed interventi creativi a sorpresa, meglio non svelare tutto.

Non vi nascondiamo che ci accingiamo a questa nuova responsabilità con una buona dose di legittima ansia, e ci auguriamo di non deludere le aspettative di quelli/e che ci hanno incoraggiato ad intraprendere questa strada non facile. Il 13 maggio sarà un’occasione utile anche per raccogliere critiche e suggerimenti, non fateceli mancare!

Ma avremo occasione di riparlarne perché questa vuol essere solo un’anticipazione.

(*) Luca Stellati è il coordinatore editoriale di pisorno.it
(**) I 3 menu . Carne: lasagne ai carciofi, arrosti misti (arista, roast beef, arrotolato di tacchino), patate arrosto e insalata, dolce. Mare: lasagne di mare, polpo con patate, seppie con bietola, dolce. Vegano: lasagne ai carciofi, sformati di verdure, contorni, dolce. Acqua e vino inclusi.

Recommended For You

About the Author: Pisorno