Infortunio mortale sul lavoro a Pontedera. Travolto dalle scenografie teatrali che stava scaricando dal camion. La denuncia dei Cobas

lavoro infortunio10marzo 2016 admin, Pontedera

L’infortunio mortale si è svolto oggi a Pontedera (Pisa), presso un capannone adibito a magazzino del teatro “Era”

Si tratta di Enrico Formisano, un operaio\autista che nel mentre stava scaricando materiale dal camion scenografie teatrali, è stato travolto, secondo le prime informazioni, da pannelli che hanno ceduto schiacciandolo contro la parete del cassone.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Pontedera e i tecnici della medicina del lavoro dell’Asl, adesso la Procura ha aperto un’indagine al fine di ricostruire la dinamica dell’incidente e valutare eventuali responsabilità di terzi.

Questo che segue è il comunicato Cobas, appena appresa la notizia:

Apprendiamo con grande rabbia e dolore la notizia dell’ennesimo infortunio mortale sul lavoro, questa volta a Pontedera. La vittima è un operaio\autista impiegato nel trasporto delle scenografie teatrali. Non conosciamo l’esatta dinamica dell’incidente ma siamo certi che non si tratti di mera casualità perché le morti sul lavoro non sono mai casuali. Spesso le cause sono da ricercare:

  • Nei ritmi e nei tempi di lavoro, con operazioni condotte in poco tempo senza sicurezza.
  • Nel numero ridottissimo degli operai addetti al trasporto delle scenografie, nella ricerca di abbassare il costo del lavoro ricorrendo a personale non specializzato e senza formazione.
  • Nei tempi di guida del personale che, tra carico e scarico del camion, prima e dopo uno spettacolo teatrale, in molti casi restano senza dormire anche per 24ore consecutive.
  • Quindi scarso personale e impossibilità di rispettare le procedure sulla sicurezza.

Vale inoltre ricordare che molti dei lavoratori, impiegati nel settore degli spettacoli sono pagati a giornata e, i contratti fermi da anni hanno abbassato la retribuzione media. Una situazione sempre piu’ drammatica acuita anche, dai tagli del Governo alla cultura.

Recommended For You

About the Author: Pisorno