Livorno, dopo gli stalli blu rincara anche l’autobus? Altro che mobilità sostenibile sotto i 5 Stelle

Le polemiche e le tensioni legate agli stalli blu hanno fatto passare sotto traccia la notizia del possibile aumento del prezzo del biglietto dell’autobus.

17giugno 2018 da Stefano Romboli, Buongiorno Livorno

Da € 1,20 a € 1,50 per un biglietto di corsa semplice. Il costo del biglietto ordinario – così come molto altro ormai – è di competenza regionale, essendo ormai il trasporto locale inserito in quello più ampio della CTT Nord, azienda di trasporto pubblico locale con valenza e competenze extra locali, molto più interessata ai bilanci e agli utili che a finalità sociali e all’inclusione. Tuttavia il Comune di Livorno può intervenire attraverso fondi comunali ad hoc. Lo stesso Nogarin si è detto preoccupato e si impegnerà a scongiurare il minacciato aumento. Sarebbe il minimo, visto che durante la campagna elettorale il candidato sindaco a 5 Stelle parlò più volte degli autobus gratis. Invece, a parte la gratuità per gli autobus notturni, già nel 2015 si sono registrate riduzioni consistenti nei trasferimenti comunali verso l’azienda del TPL.

Più in generale continuiamo a non vedere una visione e una strategia a favore della mobilità sostenibile, rendendo più efficiente e più appetibile il servizio pubblico. Anzi: gli strumenti di pianificazione previsti dalle norme non sono adeguatamente sostenuti, a cominciare dalla partecipazione e del coinvolgimento degli abitanti e dei portatori di interesse e manca la volontà di affrontare seriamente un Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, partendo dal disincentivo dell’uso del mezzo privato a motore attraverso un potenziamento – reale e non apparente o pubblicizzato a parole – della mobilità dolce e sostenibile. Servirebbe rafforzare il trasporto pubblico locale non limitandosi alle cosiddette linee di alta mobilità e aumentando servizi per le periferie e per tutta la città e non trascurando la necessità di corridoi protetti in particolare nel centro cittadino per rendere più veloce e efficiente il servizio.

Quella stessa mancanza di visione e di strategia ha favorito lo scellerato e diffuso piano degli stalli blu, il cui unico obiettivo è quello di fare cassa a danno dei livornesi e di non contribuire minimamente a ridurre l’uso del mezzo privato a motore (anzi, incrementando quello a due ruote, esentato dal pagamento). Il modello auto-centrico (e delle moto e dei motorini) continua a imperversare e dominare, contribuendo a rendere le nostre strade irrespirabili e invivibili per congestione, smog, rumore, incidenti, occupazione del suolo. L’automobile come uno dei segni più tangibili della malattia dello sviluppo insostenibile e uno dei maggiori effetti collaterali del nostro modo di vivere. A Livorno come altrove, certo. Ma mentre altre città – dalle dimensioni come la nostra o anche più grandi – hanno invertito la rotta, da tempo, qui fatichiamo per incapacità e mancanza di coraggio.

E’ anche attorno all’idea di mobilità che si esprime e attua una visione di città:

ecco perchè Buongiorno Livorno da sempre rivendica la necessità di una nuova democrazia urbana, egualitaria e redistributiva legata alla mobilità. Togliere spazio e centralità al traffico motorizzato privato per restituirlo un pò a pedoni, ciclisti e trasporti pubblici, ampliando e liberando marciapiedi e isole pedonali, ricavando corsie ciclabili e per il trasporto pubblico locale. Non contro ma per. Per una mobilità più umana dove al centro si mettano le persone. Dove si riequilibria in modo più equo e sostenibile il tasso di utilizzo dell’auto privata a tutte le altre modalità, facendo spostare e vivere meglio tutti e dove il benessere della collettività valga più dei singoli, riducendo costi sociali, economici e ambientali.

Per tutto questo l’aumento del prezzo del biglietto per l’autobus è da scongiurare. Sarebbe un nuovo ed ennesimo segnale di continuare su una strada opposta a quella più giusta e necessaria.

Recommended For You

About the Author: Pisorno

106 Comments

  1. La erección o excitación sexual masculina es un proceso muy complejo donde participan las hormonas, el cerebro, los nervios, los músculos y los vasos sanguíneos.

  2. El tratamiento para la disfunción eréctil suele incluir, aparte de la medicación, cambios en el estilo de vida como por ejemplo dejar de fumar y practicar ejercicio de forma regular.

  3. FRESHCC.RU – Every Day our hacker group Will update the store with Fresh Cards,Dump, Paypal verified balance, Accounts store ( ebay,amazon,Bank login,fullz info dob ssn…)

  4. I wanted to create you this very small observation to be able to say thanks a lot yet again over the incredible basics you have shown here. It is so seriously open-handed with people like you to deliver extensively exactly what a lot of folks might have sold for an electronic book in order to make some cash on their own, especially considering the fact that you might well have done it if you desired. These tricks in addition served like the good way to be certain that most people have the same keenness similar to my very own to realize whole lot more with respect to this issue. I’m certain there are thousands of more fun times ahead for people who read carefully your site.

  5. Full body massage will be a useful technology in many ways. It is good for relieving stress of friends and family members, and it can also help relieve pain or pain of people around them.

  6. Taking advantage of Manchester United’s free kick situation, the crowd that appeared with an unidentified white object was caught by security guards after about 10 seconds of escape.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.