11222017Headline:

“Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” 411 anni dalla elevazione di Livorno al rango di città del 19 Marzo 1606. Domenica, la IV Edizione

“ Tra mura salmastre di mattoni rossi, nacque la città dalle tante preghiere e delle mille parole”

15marzo 2017 da Comune di Livorno


“Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” Ricostruzione storica a 411 anni dalla elevazione di Livorno al rango di città del 19 Marzo 1606, quando Ferdinando I Medici nominò Bernardetto Borromei, quale primo gonfaloniere togato IV Edizione Domenica 19 Marzo 2017 ore 10.30.

  • Ore 10.10: Raduno Corteggio in Piazza Grande con breve esibizione di musici e sbanderiatori.
  • Ore 10.25: Ingresso solenne del Corteo storico in Duomo con posizionamento dei figuranti.
  • Ore 11.30: Ricostruzione storica dell’investitura di Bernardetto Borromei con la consegna del “Capperuccio”. Partecipa Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno.
  • Ore 15.30: Allineamento Corteggio storico in Piazza Cavour con intrattenimento di evoluzioni bandiere. Mossa per via Cairoli verso Piazza Grande con intrattenimento di evoluzioni con bandiere. Proseguimento in Via Grande est –  Piazza Guerrazzi evoluzioni con bandiere ed esibizioni di “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione di Livorno – Ritorno in Piazza Grande, spettacolo di danze rinascimentali a cura dei Gruppi di Rosignano Marittimo, presenza di Falconiere, duelli allarma bianca e spettacolo di musici e sbandieratori. Al termine il saluto alle insegne ed alle armi dei gruppi partecipanti. Saluto alla voce alla città di Livorno.

Gruppi di rievocazione storica partecipanti:

Sbanderiatori e Musici del Comune di Guardistallo – Corteo Medioevale “Amici di Ulisse” di Vicarello (Collesalvetti) – Gruppi Storici unificati del Comune di Rosignano Marittimo – Corteo Storico ufficiale del Comune di Livorno “La Livornina”- “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione di Livorno.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)