09172019Headline:

Odio razziale e intolleranza religiosa. Gravi minacce al Circolo ARCI “Pisanova, Cons. Pastorale e chiesa Valdese

27gennaio 2019 da Bruno Possenti Presidente provinciale ANPI Pisa

Venerdì pomeriggio è stato recapitato al Circolo ARCI “Pisanova” di Pisa questo messaggio rivolto al locale Circolo PD:

State attenti a fare pressioni x la moschea. Abbiamo esplosivo x cancellare il circolo. Non c’è una data. Dovete stare con la paura di sentire quel momento. Questo vale per il Cons. Pastorale e Valdesi. Mov. Difesa x Pisa

È un atto gravissimo, figlio del clima di odio razziale e di intolleranza religiosa che viene alimentato nel Paese e nella città di Pisa. Il Comitato provinciale ANPI si augura che le indagini di polizia si concludano quanto prima con successo e che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Esprime vicinanza e solidarietà al Circolo PD Pisanova, al Consiglio Pastorale Diocesano, alla Comunità Valdese. Assicura che sarà al loro fianco nell’impegno per garantire alla Comunità Islamica il diritto a professare la propria fede religiosa ed a realizzare un luogo di culto ed un centro culturale aperto alla città. Fa appello alle Istituzioni, alle forze politiche, sindacali, associative a reagire con determinazione e contrastare con la forza della democrazia il clima di odio che sta dilagando. Ad affermare con forza i principi della Costituzione su cui si fonda la Repubblica.

Dalla coalizione della sinistra pisana ‘Diritti in comune’: 

“Esprimiamo forte vicinanza a tutti i soggetti colpiti da questa vile intimidazione, che poteva toccare chiunque di noi e che ci riguarda tutti, come antifascisti e difensori della nostra Costituzione. Atti come questo non ci fermeranno dal continuare a difendere la libertà di culto e un’idea di società sicura perché fondata sui diritti e sulla pari dignità sociale di tutti, senza discriminazioni e diseguaglianze”.

Associazione Pisorno:

Chiunque non provi indignazione per questi atti si rende sostanzialmente complice di questo clima di odio politico crescente, al di là di come la si pensi, non può esistere confronto democratico con toni di questo tipo. Solidarietà al circolo del PD, alla Comunità Valdese e al Consiglio Pastorale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)