06212018Headline:

Progetto Mura: pronta la salita di piazza Del Rosso, entro giugno un’apertura straordinaria

18giugno 2016 admin

Image and video hosting by TinyPicSi potrà salire da piazza dei Miracoli e percorrere le mura per tutta la loro lunghezza fino a piazzetta del Rosso, la piccola piazza posta all’incrocio tra lungarno Buozzi e via del Borghetto

In piazzetta del Rosso è stato realizzato il punto di salita per raggiungere il camminamento in quota, nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’antica cinta muraria promosso dall’Amministrazione Comunale grazie ai progetti Piuss.

Inoltre la stessa piazzetta del Rosso sarà riqualificata e valorizzata con un progetto che prevede la regolamentazione della sosta, lo spostamento del rilevatore Arpat, l’eliminazione degli elementi antiestetici come la cabina telefonica e l’edicola. Il tutto darà alla zona un nuovo respiro facendone un vero e proprio punto di accesso alla cinta muraria riqualificata.

Image and video hosting by TinyPicE’ prevista nel Giugno Pisano una prima apertura straordinaria delle storiche mura, «ma potrebbero anche essere più di una», dice l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, che sta intensificando i sopralluoghi sul camminamento, proprio in vista dell’inaugurazione ufficiale. Senza dimenticare che il progetto prevede anche interventi a terra, con l’ultimata realizzazione di una pista ciclopedonale che corre lungo il tratto di mura recuperate: da Piazza dei Miracoli fino a piazza Del Rosso (lungarno Buozzi), un tracciato di circa 3 chilometri, che ha comportato una spesa di oltre 11 milioni di euro. Entro il prossimo mese di settembre «dovrà avvenire » la vera apertura, come ha comunicato la Regione, l’ente coordinatore dei i contributi Piuss, al Comune nei giorni scorsi.

Nell’aprile di tre anni fa  l’apertura gratuita del primo tratto, da piazza Duomo a piazza delle Gondole, vide la partecipazione di 12mila persone. Per passare alle visite regolari ed organizzate occorre che l’amministrazione comunale assegni la gestione del servizio di vigilanza. Inoltre per rendere il camminamento utilizzabile devono anche essere installati i pannelli per la privacy, come imposto dal Tar.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 4 votes)