12162017Headline:

The montecristo project: il libro di fantascienza ambientato nella Livorno del futuro

L’Istituto CO.RI. (Comunicazione & Ricerche di Livorno) presenta:

“The Montecristo Project”, un libro di fantascienza ambientato nella Livorno del futuro, giovedì 21 luglio ore 18.00 presso SAMA Centro Balneare, Via del Litorale 200 Antignano, Livorno

Image and video hosting by TinyPic18luglio 2016 di Patrizia Russo

Anno 2076. Il mondo ha ormai superato i suoi problemi energetici e la ricerca ha raggiunto nuove frontiere.

Nelle viscere della terra, sotto l’isola di Montecristo, il Prof. Montalcini e la sua equipe lavorano a un progetto rivoluzionario: la creazione di una Coscienza Artificiale, che superi i limiti delle ormai diffuse Intelligente Artificiali.

Ma molti poteri hanno interessi in questo campo e alcuni faranno di tutto per fermare il Progetto Montecristo”…
Così parte la storia di The Montecristo Project, romanzo d’esordio di Edoardo Volpi Kellermann maestro di pianoforte, compositore e musicista, consulente informatico e anche scrittore.

La vicenda è ambientata nel 2076 nella Livorno del futuro: da Livorno riparte il trenino per Tirrenia, però in tecnologia Maglev. Non ci sono più motorini, ma stabilissimi “monoruota”, a prova di incidente.

Sul lungomare c’è un delfinario di nuova concezione, una vera e propria passeggiata sottomarina di fronte alla Terrazza Mascagni. In questo scenario uno scienziato e la sua equipe stanno studiando una coscienza artificiale, che superi i limiti delle ormai diffuse intelligenze artificiali. Non sveliamo altro, se non che il libro offre una visione non facile del futuro, ma vivibile e infusa di ottimismo. Natura e scienza hanno raggiunto in questo futuro prossimo uno stadio di evoluzione finora impensabile che si rivelerà essere, però, solo l’anticamera di un nuovo mondo in cui cambieranno i paradigmi stessi dell’esistenza umana.

I lettori che lo scorrono vivono però nel 2016 e, oggi il magico mondo dell’informatica viene incontro sia agli scrittori che ai lettori.

Il libro, disponibile per adesso solo come e-book, consente al lettore prima di immergersi nella lettura di ascoltare un brano musicale dal titolo Infinito (https://soundcloud.com/evknetwork/infinito#c=175&t=0:00) composto dallo stesso Edoardo Volpi Kellermann, consultare un “Wikipedia personalizzato”, per orientarsi nell’anno 2076 e ammirare le belle illustrazioni create appositamente da Fabio Porfidia. L’autore, ha anche creato un sito web, www. eucear.eu, che ricrea l’atmosfera del centro di ricerca in cui è ambientata la storia. Tecnicamente The Montecristo Project è definito, “Enhanced e-book”, ovvero un e-book arricchito, che è il punto di forza della casa editrice Spider&Fish che l’ha pubblicato (video)

La presentazione-spettacolo del libro The Montecristo Project, curata dall’Istituto CO.RI. – Comunicazione & Ricerche di Livorno, introdotta da Oriana Rossi, coordinata dalla Presidente dell’Istituto CO.RI. Fiorella Chiappi, vede la partecipazione dell’autore Edoardo Volpi Kellermann, di Lietta Manganelli e dell’attore Riccardo Ricci che interpreterà alcuni brani tratti dal romanzo.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 7 votes)