10012020Headline:

“Un bosco per la città” parco della Cocchella in quartiere Coteto. 7 dicembre circa 400 nuovi alberelli dagli alunni scuole Razzauti, Micali e Gramsci di Livorno

Mercoledì 7 dicembre, a partire dalle ore 8.30, si terrà nel parco della Cocchella di via Sicilia (quartiere Coteto) la cerimonia “Un bosco per la città” promossa dall’associazione “Un Punto Macrobiotico” in collaborazione con il Comune di Livorno.

5dicembre 2016 da Comune di Livorno

boscoL’iniziativa prevede la messa dimora di circa 400 nuovi alberelli da parte degli alunni delle scuole Razzauti, Micali e Gramsci. Le piante, tra gli 80 e i 120 cm di altezza, ma che diventeranno di alto fusto, sono state donate dal Vivaio Barbini di Grosseto e in parte anche dal corpo Forestale delle Stato.

Si tratta della seconda edizione  dell’iniziativa “ Un bosco per la città” che lo scorso anno registrò un notevole successo a Villa Regina con la piantumazione di 100 alberi. Ad un anno di distanza il boschetto di Villa Regina gode infatti di ottima salute;  ma non solo, i bambini allora coinvolti (circolo Brin, Sacro Cuore e medie Micali) nel corso dei mesi si sono presi cura delle piante con un progetto didattico di vera e propria “adozione” dell’area.

“Il successo dello scorso anno ci ha spinto a replicare l’iniziativa, spiga l’assessore al verde pubblico Alessandro Aurigi, valorizzare e tutelare l’ambiente insieme alle nuove generazioni, sviluppando la cultura del rispetto e la cura per i beni comuni è un obiettivo che l’Amministrazione cerca di perseguire con tutte le sue energie. Dare spazio e concretezza a iniziative come questa è certamente un metodo vincente e di buon auspicio per i risultati futuri”.

La cerimonia di mercoledì, come detto, avrà inizio alle ore 8.30 con l’arrivo dei ragazzi nel parco, seguiranno (ore 9.00)  le operazioni di piantumazione (le buche sono già state predisposte dai volontari del Punto Macrobiotico) e poi animazione per tutti. 

L’intero progetto è stato gestito da “Un Punto Macrobiotico” di Livorno, ma un particolare ringraziamento va anche ai volontari dell’Associazione San Benedetto, Associazione Un Ulivo, Associazione Un Melo e la UEPE di Livorno.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)

28 Responses to "“Un bosco per la città” parco della Cocchella in quartiere Coteto. 7 dicembre circa 400 nuovi alberelli dagli alunni scuole Razzauti, Micali e Gramsci di Livorno"