11212018Headline:

Nasce “Comitato pro restauro chiesa San Francesco” di Pisa, invito a farne parte. Riunione al convento giovedi 26 aprile ore 20,30

Due anni sono già passati, è ora di darsi veramente daffare! Formalizzato il “Comitato pro Restauro chiesa San Francesco”

21aprile 2018 da Ufficio stampa della Parrocchia , Pisa

Chi volesse farne parte per contribuire in maniera attiva alla riapertura della chiesa di San Francesco, ormai chiusa da due anni (12 aprile 2016), può partecipare alla riunione che si terrà giovedì 26 aprile 2018 alle ore 20,30 presso i locali del Convento/Parrocchia in Piazza San Francesco. L’invito è aperto a tutti quei cittadini che desiderano che la chiesa di San Francesco riapra quanto prima e i lavori per il suo totale recupero inizino speditamente.

Il primo insediamento francescano in Pisa avvenne già all’epoca della predicazione di Francesco d’Assisi, che, secondo un’antichissima tradizione, sarebbe passato per questa città nel 1211 e vi avrebbe lasciato un piccolo gruppo di suoi frati. In realtà i documenti che ne rimangono oggi attestano la presenza a Pisa di Frati Minori soltanto otto anni dopo, ovvero dal 1219. In questo primo periodo si riunivano per le preghiere in una chiesetta dedicata alla SS. Trinità, che poi fu affidata, nel 1228, alle loro cure, grazie anche all’intervento del Legato Pontificio Gualfredo di Castiglione.Dopo alcuni anni costruirono una propria chiesa, molto più grande, dedicata a san Francesco. La chiesa della SS. Trinità rimase all’interno del nuovo chiostro del convento e fu poi distrutta definitivamente nel 1660. Solo che ben presto anche la prima chiesa pisana dedicata a S. Francesco, risultò incapace a contenere le folle dei fedeli. Fu cosi che nel 1261, per impulso anche dell’allora Arcivescovo di Pisa, Mons. Federico Visconti (1254-1277), i Frati Minori decisero di costruire una nuova chiesa, molto più grande della precedente, e che pare fu progettata e costruita da Giovanni di Simone – l’architetto del Camposanto Monumentale e della torre pendente di Pisa – secondo le direttive fissate dal Capitolo Generale dell’Ordine tenuto a Narbona nel 1260 per la costruzione degli edifici di culto francescani.

Per saperne di più, post precedenti:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)